Adempimenti per unità immobiliari concesse in locazione per finalità turistiche
Le recenti disposizioni normative hanno introdotto alcuni obblighi per le unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche. È stata istituita una banca dati nazionale, con l’obiettivo di raccogliere i codici identificativi delle strutture, al fine di migliorare la qualità dell’offerta turistica e consentire la verifica della corrispondenza dell’offerta proposta a quella dichiarata in banca dati. A fronte di ciò, è necessario dotarsi di un codice identificativo nazionale (CIN), assegnato dal Ministero del Turismo.
Inoltre, è previsto l’obbligo di dotarsi di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti e di estintori portatili a norma di legge e, per le unità gestite in forma imprenditoriale, è necessario rispettare i requisiti di sicurezza degli impianti.
Infine, si ricorda l’obbligo, per le unità gestite in forma imprenditoriale, di presentare segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) presso lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) del Comune nel cui territorio è svolta l’attività, gli obblighi, di cui alla normativa sulla pubblica sicurezza, relativi al registro ospiti, all’identificazione e alla comunicazione in Questura delle generalità delle persone alloggiate e gli adempimenti relativi al calcolo e al versamento dell’imposta di soggiorno.
La circolare con il testo integrale è disponibile via e-mail per i clienti dello Studio.
8 Marzo 2024